Ricordare chi si è amato per fare del bene

Trasformare il ricordo di una persona cara in un gesto di aiuto concreto è possibile. Attraverso donazioni in memoria, raccolte fondi online dedicate oppure veri e propri eventi di solidarietà, come il mercato “Tiziana per File” che ha festeggiato lo scorso gennaio la sua decima edizione.

Ci sono tanti modi per ricordare una persona amata e, al contempo, fare una buona azione. Così, questo gesto in ricordo di chi non c’è più può trasformare il dolore in un aiuto tangibile nei confronti delle persone assistite da File e di chi sta loro vicino.

Tante famiglie, infatti, grate per il servizio di assistenza e supporto ricevuto sia durante il percorso di malattia sia nella delicata fase di elaborazione del lutto, decidono di ringraziare la nostra fondazione attraverso donazioni in memoria, individuali o collettive, iniziative di crowdfunding digitale sui nostri canali social e qualcuno, addirittura, organizzando eventi di raccolta fondi, come il mercatino di solidarietà “Tiziana per File” che ha festeggiato nel gennaio 2024 i suoi dieci anni.

Un gruppo di persone composto dal marito di Tiziana, Salvo Procida, e dai suoi amici più cari, ogni ultima domenica di gennaio, dal 2015, organizza a Scandicci un mercato di solidarietà per raccogliere fondi in nostro favore. 

Tiziana, infatti, dieci anni fa è stata  assistita a casa dai nostri professionisti sanitari e volontari, permettendole di trascorrere l’ultimo periodo della sua vita nel modo migliore possibile. 

Da qui nasce la volontà di devolvere l’importo raccolto attraverso la vendita di accessori per la persona, oggettistica e articoli per la casa donati da aziende e privati, in favore del nostro servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie sul territorio.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Scandicci, si è svolto quest’anno domenica 28 gennaio, a tre giorni di distanza dal 25 gennaio, compleanno di Tiziana, ed ha visto, come sempre, una nutrita partecipazione di pubblico e oltre 5.000 euro raccolti a sostegno della nostra causa. 

Noi ci uniamo a Salvo e agli Amici di Scandicci nel ricordare Tiziana e li ringraziamo di cuore per questo prezioso regalo. 

Tiziana doveva essere una persona davvero speciale per ispirare un’iniziativa così significativa, che va avanti da dieci edizioni, ogni anno con rinnovati impegno, energia, amore. Perché, alla fine, di questo si tratta. Di amore. 

Ce lo raccontano i familiari e gli amici di Tiziana su “Notizie di File” n.72

Leggi il
notiziario
“Leniterapia.
Notizie di File”

Sul numero 72 del Notiziario di File, attraverso le testimonianze di persone che hanno perso un loro caro, andiamo a scoprire i molti modi attraverso cui è possibile mantenerne vivo il ricordo.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss