Altri modi
per sostenerci

Qualità della vita, sempre.

Dona il tuo 5×1000

In occasione dell’appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi scegli di sostenere FILE devolvendo il tuo 5×1000, un gesto semplice ma di grande importanza e responsabilità.

Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che ogni cittadino può scegliere di destinare ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti. Un ente come il nostro.
Se non effettui questa scelta, il 5×1000 resta allo Stato e si aggiunge alle altre tasse che già normalmente paghi. Questo contributo non costa nulla di più di quanto già normalmente devi versare allo Stato, anzi, ti permette di scegliere a chi devolvere una parte delle tue tasse. Inoltre, non preclude la scelta dell’8×1000 e del 2×1000, in quanto si tratta di tre scelte non alternative, che possono essere espresse contemporaneamente.

Sono sufficienti pochi passaggi per indicare FILE come ente beneficiario del tuo 5×1000 e testimoniare così la tua fiducia nel nostro lavoro:

  • Compila il modello 730 o il modello Unico.
  • Metti la tua firma nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”.
  • Sotto la firma, inserisci il nostro codice fiscale 94098370482.

È un piccolo gesto che vale tanto: con i fondi raccolti in questi anni anche grazie alla campagna sul 5×1000, siamo riusciti a potenziare la nostra offerta di servizi per aiutare la persona malata e la sua famiglia ad affrontare l’ultima e più difficile fase della vita.

(In ottemperanza alla normativa vigente, di seguito è possibile scaricare la pubblicazione del rendiconto 5×1000 relativo all’anno 2020).

Lasciti testamentari

Fare un lascito solidale nel proprio testamento significa scegliere di destinare i propri beni, o anche solo una parte, a una o più organizzazioni che si occupano di cause sociali, come FILE.

Sempre più italiani, infatti, indicano enti benefici come eredi. Il testamento solidale non è più un’opzione che riguarda solo le famiglie con grandi patrimoni, o senza eredi, ma un’occasione alla portata di tutti per aiutare chi ha bisogno: è un modo per continuare a fare del bene oltre la propria vita, avendo la certezza che la volontà di come disporre dei propri averi sarà rispettata e garantita.

Con un lascito testamentario a favore di FILE, puoi scegliere di aiutare a vivere con dignità e senza sofferenza le persone con una malattia inguaribile. Attraverso le nostre équipe sanitarie e i nostri volontari, infatti, assicuriamo a queste persone la miglior qualità di vita possibile nel momento più difficile della malattia, a casa, in Hospice e in ospedale.

Se deciderai di sostenere FILE attraverso un lascito testamentario, avrai la certezza di aver compiuto un gesto di grande valore che ci responsabilizza a nostra volta. Da parte nostra, ti assicuriamo che il tuo gesto si concretizzerà in un valido aiuto per le persone da noi assistite. I lasciti testamentari a favore di FILE, infatti, sono i “mattoni” dei progetti per l’assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie, ci permettono di raccogliere quei fondi necessari per la continuità della nostra attività.

Crea la tua raccolta fondi personale su Facebook

Celebra le ricorrenze importanti della tua vita facendo del bene. Come? Attraverso Facebook, puoi creare la tua campagna di raccolta fondi in favore di FILE, coinvolgendo amici e familiari in un gesto di solidarietà, per il raggiungimento di un obiettivo comune: sostenere le nostre attività di assistenza alle persone con malattie inguaribili e ai loro familiari.

Diventa ambasciatore della nostra causa e invita i tuoi amici di Facebook a donare.

Creare una raccolta fondi personale a sostegno di FILE è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina di Facebook dedicata e compilare il form online di contatto, seguendo alcuni semplici passaggi. La prima cosa da fare è scegliere la tua occasione e raccontare la tua storia. Si può trattare di una raccolta fondi in memoria di una persona cara, per far vivere il ricordo di una persona che non c’è più. Oppure di una raccolta fondi per il tuo compleanno, per il matrimonio, per un anniversario importante, per la laurea o la pensione… Ogni occasione è buona per legarla a una raccolta fondi per beneficenza, scegli la tua e coinvolgi amici e parenti nella tua colletta solidale!

Visitando la pagina della raccolta fondi su Facebook da te creata, potrai seguire in tempo reale l’andamento della raccolta e aggiornare i donatori.

 

Crea una
raccolta fondi
online

Creare una raccolta fondi personale a sostegno di FILE è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina di Facebook dedicata e compilare il form online di contatto.

Dona il tuo tempo, diventa volontario

I nostri volontari hanno un ruolo insostituibile per l’attività di assistenza perché donano tempo e disponibilità per accompagnare il malato grave e la sua famiglia nella fase più delicata del percorso di malattia.

Come si diventa volontario? Ci sono alcuni requisiti fondamentali e l’obbligo di partecipare al corso di formazione di base, necessario per diventare una figura idonea ad accompagnare il malato e la sua famiglia nella fase più delicata del percorso di malattia.

Sostienici come azienda

Da sempre FILE ha potuto contare sul sostegno strategico di tante aziende e fondazioni partner, veri e propri compagni di strada che ci hanno aiutato a crescere e ci hanno permesso di mantenere quella promessa che nel 2002 abbiamo fatto a tanti malati inguaribili: essere con loro fino alla fine.

Come puoi aiutarci con la tua azienda o fondazione?

A Natale
regala
solidarietà

Puoi scegliere di supportarci anche attraverso i nostri Regali Solidali: il Panettone e il Pandoro, nelle confezioni classiche o limited edition, e gli altri prodotti dello Shop Online.

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss