La nostra storia

Ogni giorno dal 2002, FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia si prende cura del malato cronico in fase avanzata o terminale, supportando anche la sua famiglia nel percorso di malattia e nella difficile fase successiva alla perdita.

Le nostre équipe sanitarie ed i nostri volontari assistono persone con una malattia inguaribile, sia di tipo oncologico che non oncologico, ne tutelano la dignità e la qualità della vita, rispondendo non solo ad esigenze sanitarie complesse ma anche a bisogni psicologici, relazionali, spirituali. Alla base della nostra assistenza, infatti, c’è un percorso di accompagnamento umano della persona malata e di coloro che le stanno vicino, per sostenerli senza mai farli sentire abbandonati.

Il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia offre tutto questo: a domicilio, in hospice, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana Centro (con la quale collaboriamo in regime di convenzione) e all’interno delle residenze sanitarie assistenziali del territorio. Il servizio è attivo nelle Città di Firenze e Prato e nelle rispettive province, dal Mugello al Chianti Fiorentino, da Vernio a Poggio a Caiano. In pratica, oltre 50 comuni del territorio.

Ci occupiamo della persona malata nella sua globalità, lenendo le sofferenze non solo di tipo fisico, attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche di tipo emozionale, attraverso un sostegno psicologico dedicato.

Anche la famiglia è per noi importantissima. Servizi come il sostegno psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e aiutare queste persone a superare la difficile prova che stanno affrontando.

Tutte le nostre attività di assistenza sono gratuite e portate avanti da uno staff sanitario qualificato e da volontari preparati a prendersi cura della persona malata e della sua famiglia.

In Toscana, e nella città di Firenze in particolare, realtà come la nostra Onlus sono fortemente radicate sul territorio, storicamente caratterizzato da un’antica tradizione culturale orientata alla solidarietà e al volontariato. In questo contesto, FILE costituisce un punto di riferimento nell’ambito delle Cure Palliative, rappresentando per la Sanità pubblica, con la quale collaboriamo, una grande risorsa.

 

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video!