La nostra storia

FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia è un ente senza scopo di lucro che dal 2002 si prende cura dei malati cronici in fase avanzata o terminale, supportando anche le famiglie nel percorso di malattia e nella difficile fase successiva alla perdita.

La nascita di FILE la si deve all’idea e alla volontà di un gruppo di fiorentini guidati da Donatella Carmi Bartolozzi, fondatrice e presidente scomparsa nell’ottobre 2020, che si sono uniti e impegnati per essere una presenza costante e organizzata nel sociale.

In 20 anni di attività, anche grazie all’aiuto di chi ci ha sostenuto ed ha creduto nel nostro lavoro, FILE è riuscita a dare risposte a migliaia di persone che si sono trovate cialis compresse prezzo ad affrontare una malattia inguaribile, come pazienti, come familiari, come amici.

 

Cosa facciamo

In Italia, i malati inguaribili sono oltre 500.000 all’anno ma solo poco più di 80.000 hanno accesso alle Cure Palliative. In questo contesto, FILE offre assistenza gratuita nelle città di Firenze e di Prato a domicilio, in Hospice e negli ospedali sia dell’Azienda USL Toscana Centro sia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.

Le nostre équipe sanitarie ed i nostri volontari assistono persone con una o più malattie progressive e irreversibili, sia di tipo oncologico che non oncologico, ne tutelano la dignità e la qualità della vita, rispondendo non solo ad esigenze sanitarie complesse ma anche a bisogni psicologici, relazionali, spirituali. Ci occupiamo della persona malata nella sua globalità, lenendo le sofferenze di tipo fisico, attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche fisioterapiche di controllo del dolore, e di tipo emozionale, attraverso un sostegno psicologico dedicato. Alla base della nostra assistenza, infatti, c’è un percorso di accompagnamento umano della persona malata e di coloro che le stanno vicino, per sostenerli senza mai farli sentire abbandonati.

Anche la famiglia è infatti importantissima. Servizi come il sostegno psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri dei gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto possono fare la differenza e aiutare queste persone a superare la difficile prova che stanno affrontando, sia durante il percorso di malattia che nella fase successiva alla perdita del proprio caro.

 

Tutte le nostre attività di assistenza sono gratuite e portate avanti da uno staff sanitario qualificato e da volontari preparati a prendersi cura della persona malata e della sua famiglia.

In Toscana, e nella città di Firenze in particolare, realtà come la nostra sono fortemente radicate sul territorio, storicamente caratterizzato da un’antica tradizione culturale orientata alla solidarietà e al volontariato. In questo contesto, FILE costituisce un punto di riferimento nell’ambito delle Cure Palliative, rappresentando per la Sanità pubblica, con la quale collaboriamo, una grande risorsa.

 

“Dal 2002 ad oggi, la missione di FILE non è cambiata. Ci prendiamo cura delle persone malate, lenendone il dolore fisico, rispettando la loro dignità ed costo levitra 10 mg i loro desideri. E aiutiamo i familiari, sollevandoli dalla solitudine e dall’impotenza di fronte alla sofferenza”.

Livia Sanminiatelli Branca, presidente FILE

 

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video!